APPROFONDIMENTI
TEST
Ricorda: non rilasciamo nessuna documentazione attestante l’esito del test.
TEST RAPIDO HIV
È dunque un test di “quarta generazione” per cui la sua negatività (= assenza di infezione) è definitiva se il test è effettuato a 30 giorni dalla esposizione al rischio.
Nel caso il test rapido HIV risulti “reattivo” – va effettuato un test di conferma attraverso un prelievo di sangue venoso.
In questa eventualità sarà l’operatore del CheckPoint a dare le informazioni utili per eseguire un colloquio ed un prelievo presso il Servizio di Immunologia Clinica dell’azienda Ospedaliera – Universitaria delle Marche di Ancona
TEST RAPIDO HCV
La sua negatività (= assenza di infezione) è definitiva se il test è effettuato a 90 giorni dalla esposizione al rischio. Nel caso invece il test rapido HCV risulti positivo o “reattivo” va effettuato un test di conferma attraverso un prelievo di sangue venoso.
In questa eventualità sarà l’operatore del CheckPoint a dare le informazioni utili per eseguire un colloquio ed un prelievo presso il Servizio di Immunologia Clinica dell’azienda Ospedaliera – Universitaria delle Marche di Ancona.
Sifilide
Gli anticorpi non sono protettivi, ci si può reinfettare più volte di Sifilide.
Questo test è pertanto utile per escludere la prima diagnosi di Sifilide purché lo si esegua almeno tre mesi dopo la possibile esposizione.
Non è invece il test adatto per confermare o escludere una reinfezione in chi la Sifilide l’abbia già avuta ed eventualmente curata.
Nel caso il test rapido Sifilide risulti positivo o “reattivo” l’operatore del CheckPoint a dare le informazioni utili per eseguire un colloquio ed eventuali test di approfondimento presso il Servizio di Immunologia Clinica dell’azienda Ospedaliera- Universitaria delle Marche di Ancona
PrEP
La PrEP (pre-exposure prophylaxis, profilassi pre-esposizione) è un trattamento farmacologico inquadrabile fra le misure di prevenzione dell’infezione da HIV.
Consiste nell’assumere compresse di Emtricitabina/Tenofovir disoproxil secondo due modalità di somministrazione, ogni giorno oppure “on demand”.
Viene prescritta da un medico esperto nella materia (infettivologo o immunologo) dopo un colloquio nel corso del quale se ne spiegano modalità di assunzione, benefici e limiti, si parla della prevenzione delle altre Infezioni Sessualmente Trasmissibili (IST), si programmano gli esami da eseguire prima di iniziare e si pianificano quelli periodici.
Il farmaco per la PrEP, a seguito della Determina 349/2023 dell’8 maggio 2023, è distribuito dalle Farmacie Ospedaliere ed il suo costo è a carico del SSN.
Ad Ancona dal 2019 è attivo l’Ambulatorio PrEP presso la SOSD Immunologia Clinica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche, via Conca 71, Torrette di Ancona (per info: immunologia.clinica@ospedaliriuniti.marche.it).
Sul sito www.prepinfo.it è possibile trovare informazioni sugli ambulatori PrEP in Italia.
La PrEP non ha alcun effetto protettivo verso le altre IST e quindi non sostituisce il preservativo.